8-BALL MARTS 2010 Torneo a coppia Sez.Catania-Messina
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolamento di Palla 8 (8-Ball)

Andare in basso

Regolamento di Palla 8 (8-Ball) Empty Regolamento di Palla 8 (8-Ball)

Messaggio  Admin Mer Mar 24, 2010 6:24 pm

Palla 8 è il gioco di biliardo (variante pool) più praticato al mondo e uno dei giochi più popolari negli Stati Uniti. Poiché si tratta del gioco di biliardo più semplice, Palla 8 viene praticato sia da giocatori professionisti che da amatori e dilettanti.


Attrezzatura
Palla 8 si gioca con un set di 15 bilie divise in due gruppi, quelle piene (di un unico colore) e quelle a strisce. A ciascun giocatore viene assegnato un set di bilie.


Scopo del gioco
Scopo del gioco è mandare la bilia numero 8 in buca dopo aver imbucato tutte le bilie del proprio gruppo.


Rules Variation
Il regolamento di Palla 8 praticato nel Regno Unito, in Australia e in America latina è diverso da quello adottato negli Stati uniti. Inoltre, il Regolamento internazionale standard fissato dal Billiard Congress of America è diverso da quello adottato nei tornei di Palla 8 organizzati dall'International Pool Tour. I giochi del biliardo Palla 8 online si basano in genere sul regolamento del BCA.


BCA 8 Ball Pool Rules
Secondo il regolamento di Palla 8 del BCA, la partita ha inizio con un tiro di apertura denominato spaccata, il cui obiettivo è di "rompere" il triangolo formato con le bilie. Il giocatore designato ad aprire il gioco deve mandare una delle bilie in buca o colpire le sponde con almeno quattro bilie.
Nel gioco Palla 8, il giocatore di turno continua a giocare fino a quando non effettua un tiro non valido. Se il giocatore esegue un tiro non valido, ovvero se commette fallo, il turno passa all'avversario.


Scelta del gruppo di bilie
La scelta del gruppo di bilie viene eseguita dopo il tiro di apertura quando viene imbucata la prima bilia in modo valido. Da questo punto in avanti, i giocatori possono mandare in buca solo le bilie appartenenti al proprio gruppo. In caso contrario, il tiro verrà considerato non valido.
Mandare in buca la bilia 8
Il primo giocatore che riesce a imbucare tutte le bilie del proprio gruppo può tentare di imbucare la bilia 8. Prima di colpire la bilia 8, il giocatore deve indicare la buca in cui intende mandarla. Viene considerato fallo se il giocatore manda la bilia 8 in una buca diversa da quella dichiarata. Se la bilia 8 viene mandata nella buca dichiarata, il giocatore che ha eseguito il tiro vince l'incontro.



Il Founder
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.03.10

https://8ballmarts.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.